BLUE LAKES: progetto per la costruzione partecipata della Carta del Lago per ridurre le microplastiche

Pubblicato il

Il 23 febbraio si è tenuto il Webinar che apre la consultazione della Carta del Lago un impegno volontario degli stakeholder pubblici e privati che operano nel lago di Garda finalizzato ad adottare una serie di misure volte a ridurre il problema delle microplastiche. E’ possibile rivedere il webinar QUI

Il lago rappresenta anche una naturale tavola rotonda: un luogo di discussione che permette a tutti coloro che vivono e fruiscono di questo delicato e meraviglioso ambiente di prendersene cura. Il progetto LIFE Blue Lakes mira a facilitare questa tavola rotonda dedicata alla tutela dei laghi, in particolare focalizzando l’attenzione sulla dispersione delle microplastiche e dei detriti plastici nel lago. Il lago di Garda è uno dei cinque siti pilota del progetto.

In questo progetto, l’Azione B.1 prevede la creazione partecipata della Carta del Lago: un impegno volontario degli stakeholder pubblici e privati che operano nelle aree lacustri finalizzato ad adottare una serie di misure, normative e non, volte a ridurre il problema delle microplastiche. In linea con la Strategia Europea per le Plastiche nell’Economia Circolare[i], la Carta del Lago raccoglie buone pratiche e comportamenti virtuosi ed è volta a ridurre la minaccia costituita dalla microplastica all’ecosistema del lago e a migliorare la qualità della vita delle comunità lacustri.

La Carta del Lago di Garda, infatti, sarà un documento che verrà discusso ed implementato attraverso diverse attività partecipative realizzate tra febbraio e giugno 2021 e che verrà finalizzata grazie al contributo degli stakeholder pubblici e privati.

Dal giorno del webinar la bozza di Carta del Lago di Garda è consultabile su una piattaforma digitale nella quale si possono leggere punto per punto le azioni proposte, valutarne la priorità, suggerire delle integrazioni e lasciare commenti.

Partecipare alla costruzione di tale documento sarà semplice e la partecipazione dei portatori d’interesse sarà significativa per il futuro del lago per la tutela dalle microplastiche.

PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE:

Maggiori informazioni e link:

#lifebluelakes

Sito ufficiale: https://lifebluelakes.eu/