Cosa è Festambiente Verona?

Festambiente Verona è l’edizione locale del festival nazionale di Legambiente che si tiene ogni anno nel secondo fine settimana di settembre in un luogo all’interno delle Mura patrimonio UNESCO a Verona. Quella del 2024 è la terza edizione dell’EcoFestival – ossia il nome che aveva la rassegna nelle prime due edizioni – e anche quest’anno ospiterà dibattiti, laboratori, concerti, degustazioni, e tanto altro con un’offerta divulgativa, politica e culturale dedicata a tutte le fasce d’età.

Festambiente Verona è un festival certificato Ecoevents, e cerca di limitare l’impatto sull’ambiente tenendo quindi conto di molteplici parametri di ecosostenibilità dal limite al monouso, alla promozione della raccolta differenziata, al cibo sostenibile vegetariano e vegano, prodotto da filiera controllata.

INGRESSO E ORARI

L’ingresso a Festambiente Verona è gratuito e resterà sempre così. Per coprire i costi organizzativi, se decidi di consumare al bar dell’Osteria Ratafià, alla prima consumazione ti verrà venduto il bicchiere del Festival, al costo di 2€ prima delle 18.30 e 3€ dalle 18.30 in poi, che potrai tenere tutta la serata e portare i giorni successivi. Un motivo in più per venire prima.

VENERDì 6 SETTEMBRE

Apertura ore 17.00 – chiusura ore 01.00

SABATO 7 SETTEMBRE

Apertura ore 10.00* con mercatino – chiusura ore 01.00

*Visita guidata delle Mura con partenza al Bastione delle Maddalene ore 09.00

DOMENICA 8 SETTEMBRE

Apertura ore 10.00 con mercato – chiusura ore 24.00

Festambiente Verona è un evento certificato EcoEvents, una certificazione che garantisce il basso impatto ambientale di un evento con elevati standard di sostenibilità che coinvolgono tutti gli articolati aspetti dell’organizzazione e dell’esperienza del pubblico. Il protocollo riguarda i seguenti ambiti: gestione rifiuti, logistica e mobilità, food and beverage, energia, comunicazione, acustica, responsabilità etico sociale, governance.

Si ringraziano:

Legambiente Volontariato Verona (capofila)
Legambiente Fuori Nota APS
Legambiente Perla Blu
Legambiente Medio Adige