PULIAMO IL MONDO

PULIAMO IL MONDO

L’edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale al mondo

Impegno civile, rispetto e cura dell’ambiente ancora una volta sono al centro di «Puliamo il mondo», l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. L’iniziativa portata avanti in Italia da Legambiente dal 1993 — e giunta alla 28esima edizione — comunica la necessità e la voglia di riapproporiarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare.

Grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente” la storica campagna ambientale è organizzata a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Perché Puliamo il Mondo è anche l’occasione per mettere sotto la lente d’ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e costruire insieme le soluzioni possibili.

Edizioni passate:

Edizione 2020

Il 27 settembre, armati di sacchetti, pinze, ramazze e mascherina, i volontari di Legambiente e altri cittadini che hanno aderito alla campagna hanno partecipato alla giornata di pulizia di Puliamo il Mondo 2020. La mattinata si è svolta in diversi punti della città di Verona, come il Lungadige Catena, il centro di Montorio e altre parte della Provincia, come il Parco Pontoncello grazie all’aiuto di Legambiente Zevio, e a San Pietro in Cariano, con il Circolo di Legambiente della Valpolicella.

Edizione 2019

La giornata di Puliamo il Mondo 2019 a Verona si è svolta il 22 settembre. I volontari di Legambiente Verona, con l’aiuto di un gommone, hanno raccolto spazzatura tra le acque dell’Adige e sulla riva del fiume.

I partner