SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

L’attività di Legambiente Volontariato Verona si sviluppa in due settori principali, il settore ambientale e quello artistico/storico monumentale.

Settore Ambientale: cura e pulizia delle aree verdi del Parco delle Mura Sud. I volontari, oltre alla manutenzione ordinaria del parco, garantiscono con la loro presenza fissa lo svilupparsi di situazioni di degrado.

Settore Artistico/Storico monumentale: custodia della Chiesa di San Pietro Martire (San Giorgetto dei Domenicani) e delle Arche Scaligere. La campagna Salvalarte di Legambiente si occupa del recupero e dell’apertura al pubblico di beni artistici “minori”. Legambiente Verona garantisce da diversi anni l’apertura gratuita al pubblico della Chiesa di San Pietro Martire a cui si affianca, nei mesi estivi, l’apertura delle Arche Scaligere. Si tratta di monumenti che senza il lavoro dei volontari sarebbero inaccessibili al pubblico oppure, nel caso delle Arche Scaligere, accessibili tramite un biglietto molto più costoso.

Malga Derocon: Malga Derocon è un’area floro-faunistica, inserita nel Parco Naturale della Lessinia.  Il progetto avviato da Legambiente mira a far diventare Malga Derocon una struttura di presidio ambientale, quindi un luogo d’eccellenza nel quale sperimentare attività di comunicazione ed educazione ambientale, dove realizzare attività di coinvolgimento della cittadinanza, organizzare iniziative di promozione sociale come mostre, dibattiti ed eventi culturali.

Campagne nazionali:  Legambiente Verona è attiva sul territorio con le proprie campagne sulla qualità dell’aria, dell’acqua, la mobilità e la gestione del verde. È stata partner di progetti europei di Citizen Science, e prende parte anche alle campagne nazionali di Legambiente come Goletta dei Laghi, Life Blue Lakes e Puliamo il Mondo.

Per participare clicca qui.

Per info:

Tel. 045 8009686 (dalle 9.00 alle 13.00)
Cell. 338 2115560 (Andrea Gentili)
Email: web@legambienteverona.it